© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Domenica 1° dicembre

Sommariva Bosco, Centro culturale

In collaborazione con "Incontradanza" - Associazione "Offerta Musicale"

 

Tutti a... passo di Bach

Molte delle forme di danza inserite nelle composizioni strumentali (e anche in quelle vocali, comprese quelle sacre) di Bach erano, già alla sua epoca, delle danze stilizzate più che delle musiche destinate ad essere realmente coreografate. Tuttavia, non si può escludere che molte delle danze di Bach siano state realmente protagoniste di momenti di danza, sia negli ambienti di corte dove la sua musica era apprezzata, sia, ancor più probabilmente, nei contesti familiari dell’Hausmusizieren in cui molte delle sue opere videro la luce. La danzatrice e coreografa Federica Calvino Prina offrirà ai partecipanti a questo workshop l’emozione di potersi muovere “a passo di Bach”, ricostruendo movenze e coreografie delle danze antiche, e permettendo anche a chi non ha esperienze pregresse di danza (o di danza barocca) di sentirsi trasportato in un’altra epoca.

Sono molti i coreografi che hanno utilizzato la musica di Bach, soprattutto in tempi recenti, dando luogo a molti veri capolavori. Il coreografo contemporaneo ritiene generalmente che Bach sia un autore tridimensionale e che sia naturale tradurlo in gesto corporeo. Ecco quindi, nell’ambito del festival di quest’anno, una giornata per muoversi tutti a tempo di Bach.

L’incontro sarà finalizzato all'esecuzione di alcune danze tratte dalle Suites per Orchestra sulle quali prenderanno vita i gesti della danza barocca.

a cura di Federica Calvino Prina

Federica Calvino Prina: Musicista, coreografa e interprete, dopo aver conseguito il diploma in chitarra classica si è dedicata alla ricerca e allo studio della danza rinascimentale e barocca e all'etnomusicologia attraverso la ricerca sul campo.

Ha tenuto corsi di danza e Master Classes per numerosi Istituti, Enti e Associazioni Culturali, Corsi di Aggiornamento per insegnanti di ogni ordine e grado sulla Didattica della Danza nella Scuola e di formazione di operatori per attività motorie e di insegnanti di danza popolare anche presso varie Associazioni Italo/Americane (IFAFA) e Festivals negli USA.

Ha collaborato alla realizzazione del progetto VIRTUAL FEUILLET in cui danzatori virtuali animati mediante tecniche di motion capture eseguono coreografie barocche, sfociato nella produzione di un'opera video e nel conseguimento di quattro Tesi di Laurea in Scienza dell'Informazione presso il Politecnico di Milano (teatro interattivo).

Specializzata nell'interpretazione, nella ricostruzione e creazione di coreografie rinascimentali e barocche, ha diretto e coordinato varie Compagnie di Danza, con le quali ha partecipato a manifestazioni specialistiche in Italia e all'estero. Ha collaborato con l'ensemble "The Harp Consort" diretto da Andrew Lawrence-King e ha prodotto concerti e spettacoli con Rolf Lislevand, Steve Player, Enrico Gatti, Ensemble Aurora, Accademia Viscontea I Musicanti, Ensemble Baschenis, Gli Affetti Musicali ed altri. E' autrice di pubblicazioni relative alla danza nel Rinascimento e alla didattica della danza.

Condizioni e modalità di realizzazione

 

La Masterclass si svolgerà a Sommariva Bosco, presso la sede dell’Associazione “L’Offerta Musicale” –Gruppo “Incontradanza”,  in viale delle Scuole, DOMENICA 1 DICEMBRE, dalle h. 10 alle h. 18.

 

Non è richiesta alcuna specializzazione; segnalare tuttavia sulla scheda di adesione le proprie precedenti esperienze nel settore della danza.

 

Per la partecipazione alla Masterclass è richiesto il versamento di una quota di 30 euro, comprensiva della quota associativa annuale.

 

Iscrizioni ENTRO E NON OLTRE il 20 novembre 2019 compilando il modulo di iscrizione (scaricabile da qui) da inviarsi ad accademia@coromaghini.it  oppure utilizzando il form qui sotto entro e non oltre il 20 novembre 2019.

 

La segreteria fornirà il codice IBAN per il versamento delle quote.

 

Per ogni ulteriore informazione:

 
 
 
Iscriviti