© 2023 by Name of Site. Proudly created with Wix.com

  • Facebook Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • YouTube Social  Icon

Venerdì 6 dicembre, ore 18-22

Torino, Teatro Barettiintero €10, ridotto €8 (over 65), €5 (giovani e under 25), Amici Maghini e Abbonamento Musei ridotto (gratuito per Amici Maghini Sostenitori)

 

MarimBach


Il fatto che Bach stesso, pur attentissimo alle peculiarità tecniche e timbriche degli strumenti e delle voci, fosse tuttavia anche molto flessibile nell’adattare alcune delle sue composizioni per organici o strumenti diversi, ha incoraggiato i musicisti delle epoche successive ad eseguire i suoi brani sugli strumenti più disparati, compresi molti che, alla sua epoca, non erano nemmeno immaginabili. Questa frizzante maratona, proposta da giovani musicisti pieni di verve e di brio, dimostrerà -– se ancora ce ne fosse bisogno -– che la musica di Bach non solo “sopporta” le trascrizioni più audaci, ma anzi ne viene arricchita continuamente, a testimonianza della sua eterna giovinezza e freschezza.

Giovani talenti dei Conservatori di Milano e Torino

Programma:

Ore 18: Preludio

 

J. S. Bach (1685-1750)                   

  • Preludio dalla Suite BWV 1008

  • Giga dalla Partita BWV 1004

  • Presto dalla Sonata BWV 1001

Gloria Uberto clarinetto

Ore 18,30: Invenzioni e Suite

 

J. S. Bach                                  

  • Invenzione a due voci n. 10 in sol maggiore BWV 781

  • Invenzione a tre voci n. 10 in sol maggiore BWV 796

  • Suite francese n. 5 in sol maggiore BWV 816

    • Allemande

    • Courante

    • Sarabande

    • Gavotte

    • Bourrée

    • Loure

    • Gigue

  • Preludio e Fuga n. 15 in sol maggiore BWV 860 dal I vol. del Clavicembalo ben temperato

  • Preludio e Fuga n. 15 in sol maggiore BWV 884 dal II vol. del Clavicembalo ben temperato

Stefano Arato fisarmonica

 

 

Ore 19,30: Contrappunti

 

J. S. Bach                                  

  • Fuga in sol minore BWV 578 (quartetto)

  • Contrappunti n. 1 e n. 7 da L’arte della fuga BWV 1080 (quartetto) 

  • Gavotte en Rondeau dalla Partita III BWV 1006 (due sax soprani)

  • Tempo di Borea dalla Sonata III BWV 1005 (due sax soprani)

 

G. F. Haendel (1685-1759)          

  • L’arrivo della regina di Saba, dall’Oratorio “Salomon” (quartetto)

 

J. S. Bach                                  

  • Allegro dal Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048 (quartetto)

Elisa Ughetto sax soprano

Elena Marchi sax soprano, sax contralto

Alberto Cavazzini sax tenore

Domenico Gugliotta sax baritono

 

 

Ore 21: Variazioni e Danze

 

J. S. Bach                   

  • Aria e variazioni n. 1, 5 e 8 dalle Variazioni Goldberg BWV 988 (1 - 2) - Trascrizione di Michel Chenuil 

  • Terza Suite BWV 1009 (3 - 4)

    • Prelude

    • Allemande

    • Courante

    • Sarabande

    • Bourrée I

    • Bourrée II

    • Gigue

  • Allegro dal Concerto Brandeburghese n. 3 BWV 1048 (1 – 2- 3 - 4)  Trascrizione di Riccardo Balbinutti

Michel Chenuil (1)

Giulia Giovinazzo (2)

Francesco Parodi (3)

Davide Trolton (4) marimbe