top of page

DIALOGHI D'EUROPA PER VIOLE DA GAMBA

SABATO 27 SETTEMBRE, H.21
Sommariva del Bosco (CN), Santuario della B.V. di San Giovanni

in collaborazione con Sei Maggio - Amici del Santuario Odv e Ripa Nemoris Odv

Ingresso Libero

​​

​Il programma è dedicato alle differenze tra le tradizioni musicali tedesche e francesi, due stili che, pur avendo contesti storici e culturali comuni, si esprimono in modo distinto ed avvincente. Il repertorio esplora come contrappunto e polifonia siano elementi fondamentali della musica tedesca, in contrasto con l'approccio più melodico e danzante della musica francese, e riflette su come queste due tradizioni, anche se così diverse, possano dialogare e influenzarsi a vicenda. Dalla seconda metà del Seicento si diffonde rapidamente la musica scritta da violisti per violisti. Il duo di Schenk è al servizio di una polifonia virtuale ricca e tecnicamente impegnativa. Johann Michael Nicolai fu un compositore attivo in Germania nella seconda metà del XVII secolo, è noto per le sue sonate per viola da gamba, che riflettono le influenze della tradizione polifonica tedesca. La sua Sonata a tre viole da gamba e basso continuo ci introduce ad un linguaggio musicale complesso, dove le viole intrecciano melodie e contrappunti in un dialogo vibrante. La sonata si distingue per la sua struttura formale e il suo profondo senso del contrappunto, elementi chiave della musica tedesca dell'epoca. Lo stile francese è rappresentato da Marin Marais. La sua opera si distingue per eleganza e raffinatezza, e le sue Suites mettono in luce l'abilità virtuosistica del musicista, nonché la ricchezza espressiva delle melodie. Marais ha anche assorbito influenze della musica italiana, ma il suo stile rimane profondamente radicato nella tradizione francese, caratterizzato da un forte senso della danza e di sofisticati ornamenti. Infine, Antoine Forqueray mette in evidenza il gioco dinamico e l'interazione tra le voci, riflettendo la concezione francese della musica come espressione di grazia e complessità.

Johannes Schenk (1645-1712)

Sonata in Sol minore per due viole da gamba “Les Nymphes du Rheno” Adagio, Allegro

August Kühnel (1645-1700)

Partite sopra « Herr Jesu Christ du höchster gut »

Johann Michael Nicolai (1629-1685)

Sonata en La mineur pour trois violes de gambe

Marin Marais (1656-1728)

Suite en ré majeur Quatrième livre, Pièces à trois violes Prélude, Allemande, Courante, Menuet, Sarabande, Gigue, Gavotte, Rondeau

Anonimo

La fougère

Antoine Forqueray (1672-1745)

Pièces à trois violes Allemande, Courante, Sarabande

ENSEMBLE “LES VIOLES DU ROI”

Eleonora Ghiringhelli, Virginia Ghiringhelli e Angelo Lombardo viole da gamba

Francesco Olivero tiorba

LES VIOLES DU ROI è un ensemble strumentale giovanile specializzato nell’esecuzione di musica barocca. Nasce dalla collaborazione degli allievi di viola da gamba della classe del M° Colonna Preti per i progetti e masterclass cameristici del Conservatorio di Torino. L’ensemble a formazione variabile, utilizza le diverse taglie della famiglia delle viole da gamba per esplorare un vasto repertorio e le diverse funzioni che ha assunto lo strumento nei secoli senza perdere mai il suo fascino antico. Les Violes du Roi ha frequentato corsi di perfezionamento con Lucile Boulanger e Christophe Coin e ha collaborato con l’ensemble Odhecaton per i festival Ferrara Musica e presso il Teatro dei Rozzi di Siena. Nel 2023 è stato invitato ad esibirsi con un programma dedicato al libro Tous les matins du monde presso il festival Modulazioni.

bottom of page