top of page

Back TO Bach 2023

 

2a parte 

 

Con gli appuntamenti qui illustrati riprende e si completa il progetto Back TO Bach 2023. Traendo spunto da due tricentenari (1723-2023) di importanti composizioni bachiane - abbiamo aperto il ciclo primaverile con le Invenzioni e Sinfonie a 2 e 3 voci -  giungiamo a dicembre a celebrare una delle partiture più importanti di Bach, il Magnificat BWV 243. La programmazione autunnale, che si svolgerà come ogni anno nella città di Torino, ritornerà anche al Teatro Carlo Felice di Genova e in altri luoghi nei quali si è consolidato negli anni uno stretto legame col pubblico e con realtà culturali fortemente radicate nel territorio. Il percorso bachiano di quest’anno si completa con altri appuntamenti: dapprima il concerto del Coro dell’Accademia Maghini con l’esecuzione di alcune monumentali pagine a doppio coro di Bach e Mendelssohn, cui farà seguito un repertorio di raro ascolto proposto dai giovani organisti Markus e Pascal Kaufmann e il recital del duo Francesco D’Orazio e Giorgio Tabacco, con i quali si aprirà un nuovo progetto di esecuzione integrale del corpus delle Sonate per violino e clavicembalo. Come sempre una particolare attenzione sarà rivolta ai giovani: con i solisti e l’ensemble del Dipartimento Musica Antica del Conservatorio di Torino verrà proposto l’ultimo capolavoro incompiuto di Bach: l’Arte della Fuga, vero testamento spirituale del genio di Eisenach.

 

 

Domenica 8 ottobre, h. 17

Sommariva Bosco, Santuario della B.V. di San Giovanni

Sabato 14 ottobre, h. 21

Villar Pellice, Tempio Valdese

Domenica 15 ottobre, h. 17

Torino, Tempio Valdese

A doppio coro: i mottetti di Bach e Mendelssohn

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      

Der Gerechte kommt um mottetto a 5 voci, 2 oboi, archi e b. continuo BWV 1149

(da Johann Kuhnau)

In dich hab ich gehoffet, Herr preludio-corale per organo BWV 712

Fürchte dich nicht mottetto a 8 voci in doppio coro BWV 228

Valet will ich dir geben preludio-corale per organo BWV 735

Singet dem Herrn ein neues Lied mottetto a 8 voci in doppio coro BWV 225

 

Felix Mendelssohn- Bartholdy  (1809-1847)

Drei Psalmen a 8 voci in doppio coro op. 78

- Warum toben die Heiden salmo n. 2

- Richte mich Gott salmo n. 43

- Mein Gott, warum salmo n. 22

Ensemble strumentale e Coro dell’Accademia Maghini

Matteo Cotti organo

Elena Camoletto direttore

 

 

 

Domenica 22 ottobre, h. 21

Torino, Parrocchia Beata Vergine delle Grazie

Sinfonie per organo a 4 mani: sulle tracce di Bach nell’Ottocento

 

Franz Liszt (1811-1886)

San Francesco da Paola cammina sulle onde

trascrizione per organo a 4 mani/piedi di Pascal Kaufmann
 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Herr Gott, nun schleuss den Himmel auf, Preludio-corale BWV 617

Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532

 

Carl Nielsen (1865-1831)

Un viaggio immaginario alle isole Färöer, Rapsodia-ouverture

trascrizione per organo a 4 mani/piedi di Markus Kaufmann
 

Louis Vierne (1870-1937)

Naïades da “Pièces de fantasie” op. 55
 

Frédéric Chopin (1810-1849)

La goccia d’acqua, Preludio in re bemolle maggiore op. 28
 

Bedřich Smetana (1824-1884)

La Moldava dal ciclo sinfonico “La mia patria”
trascrizione per organo a 4 mani/piedi di Pascal Kaufmann

 

Markus e Pascal Kaufmann duo organistico

 

Martedì 14 novembre, h. 20,30

Torino, Oratorio di San Filippo

L’assoluto e il quotidiano

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Sonata in si minore BWV 1014 per violino e clavicembalo

                                                                                                                     

Georg Friedrich Händel (1685-1759)

Sonata in la maggiore HWV 361 per violino e b. continuo

Sonata in sol minore HWV 364a per violino e b. continuo

                                                                                                                     

Johann Sebastian Bach

 Sonata in la maggiore BWV 1015 per violino e clavicembalo

                                                          

Georg Friedrich Händel

Sonata in re maggiore HWV 371 per violino e b. continuo

 

Francesco D’Orazio violino

Giorgio Tabacco clavicembalo

 

Giovedì 30 novembre, h. 20,30

Torino, Oratorio di San Filippo

Bach in jeans

                         

L’Arte della Fuga, capolavoro incompiuto, vero e proprio testamento musicale e spirituale che Bach lascia alle generazioni successive, viene eseguito e illustrato dai giovani del Conservatorio.

 

 

Dipartimento Musica Antica del Conservatorio di Torino

Progetto a cura di Francesca Lanfranco e Andrea Marchiol

 

Venerdì 15 dicembre, h.17,30

Torino, Biblioteca del Conservatorio

Riflessioni musicologiche attorno al Magnificat a 300 anni dalla prima esecuzione

 

Raffaele Mellace presidente di JSBach.it – Società Bachiana Italiana e

professore ordinario di Musicologia presso l’Università di Genova

Alberto Rizzuti professore ordinario di Musicologia presso l’Università di Torino

Luca Guglielmi professore di clavicembalo, fortepiano e musica da camera presso l'Escola Superior de Musica de Catalunya (ESMuC, Barcelona), direttore d'orchestra

 

JSBach.it – Società Bachiana Italiana nasce nel 2019 per favorire, promuovere e diffondere iniziative, risorse e progetti sviluppati in Italia e incentrati su Johann Sebastian Bach. Nel novembre 2020 organizza il primo convegno scientifico internazionale dedicato a Bach e l’Italia : durante una settimana di lavori trasmessi liberamente online si raggiungono oltre 100.000 visualizzazioni in tutto il mondo. I risultati scientifici sono stati raccolti nel volume Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze curato da Chiara Bertoglio e Maria Borghesi (Lucca: LIM, 2022). Nel 2022, JSBach.it si fa promotrice del progetto CBT22 - Trecento anni del Clavicembalo ben temperato volto a valorizzare lo studio, la riflessione e l’interesse per i primi 24 preludi e fughe che si è concretizzato in una maratona online, un concorso formativo dedicato ai giovani studenti under 26 e nel convegno internazionale "Il Clavicembalo ben Temperato 300 anni dopo". Le iniziative hanno avuto importanti patrocini, tra i quali quello del Bach Archiv di Lipsia, e la media partnership di Rai Radio 3.  Contestualmente, JSBach.it collabora con festival e istituzioni musicali per diffondere il repertorio bachiano, promuove dischi e pubblicazioni, supporta la ricerca scientifica, e propone un’ampia gamma di attività di alta divulgazione musicale.

 

 

 

Domenica 17 dicembre, h. 17

Luserna San Giovanni, Tempio Valdese -  in collaborazione con la Chiesa Valdese

Lunedì 18 dicembre, h. 20,30

Genova, Teatro Carlo Felice -  in collaborazione con GOG, Giovine Orchestra Genovese

Martedì 19 dicembre, h 21

Cuneo, Chiesa del Sacro Cuore -  in collaborazione con Orchestra B. Bruni della Città di Cuneo

Mercoledì 20 dicembre, h. 20,30

Torino, Conservatorio -  in collaborazione con Unione Musicale

Magnificat 300

 

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)      

Sinfonia in Re magg. BWV 1045

Gloria in excelsis Deo BWV 191 (Natale 1745) per soli, coro e orchestra

Deutsches Te Deum (Herr Gott, dich loben wir) BWV 328/725 per omnes versus

Sanctus BWV 232 III (prima versione, Natale 1724) per coro SSSATB e orchestra

Magnificat in Re magg. BWV 243 per soli, coro e orchestra

 

 

Orchestra, solisti e coro del Consort Maghini

Luca Guglielmi direttore

 

Per saperne di più : info@coromaghini.it: >  

Sostieni  Back TO Bach  

 

Con la tessera  AMICO DEL MAGHINI 

oltre ad accedere a tutti i concerti del festival con biglietti ridotti e omaggio

puoi condividere con  noi la soddisfazione di aver contribuito 

alla realizzazione di un nuovo progetto culturale

 

Per aderire e scoprire tutti i vantaggi: >

 

Con una donazione tramite Satispay  

inquadrando il QR Code 

 

 

 

 

 

 

satispay.jpg
bottom of page