top of page

LE CORDE DI BACH

MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE, H.20:30

Torino, Chiesa di San Dalmazzo

in collaborazione con JSBach.it - Società Bachiana Italiana

IMMAGINE BIGLIETTERIA.jpg

​​

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Ciaccona dalla Seconda Partita BWV 1004 per violino solo (arrangiamento per chitarra di Saverio Libergoli)

Suite no.3 per violoncello BWV 1009 (con realizzazione per chitarra del basso continuo) Prelude Allemande Courante Sarabande Bourree Gigue

Sonata per Viola da Gamba BWV 1027 (arrangiamento per violoncello e chitarra) Adagio Allegro Andante Allegro moderato

Sonata per Viola da Gamba BWV 1028 (arrangiamento per violoncello e chitarra) Adagio Allegro Andante Allegro

Accostare uno strumento di nobili tradizioni come il violoncello, a cui lo stesso Bach ha dedicato pagine solistiche che rappresentano un vertice assoluto nella letteratura di questo strumento, alla chitarra che spesso e impropriamente associamo al genere più popolare e folklorico può essere un’operazione audace, ma allo stesso tempo assai intrigante: la musica di Bach si adatta a qualsiasi trasgressione, purché intelligente.

ENSEMBLE "VON CALL"

Matylda Adamus violoncello

Saverio Libergoli chitarra

Presentazione del concerto a cura di Pier Francesco Miccichè (Società Bachiana Italiana)

ensemble photo (1).jpg

L’Ensemble von Call, costituito da Matylda Adamus (violoncello) e Saverio Libergoli (chitarra) è un duo pluripremiato, specializzato nella prassi storicamente informata con un focus sul repertorio del XVIII e XIX secolo. Con sede in Alto Adige, l'ensemble si esibisce regolarmente anche in Italia e nei Paesi Bassi (Festival Oude Muziek di Utrecht). Nel 2023, ha raggiunto il secondo posto al concorso Early Music Vancouver Emerging Artists, consolidando ulteriormente la sua reputazione come uno dei gruppi di riferimento nel suo settore. L'ensemble prende il suo nome da Leonhard von Call (1767–1815), un compositore e chitarrista tirolese rinomato per la sua musica da camera, in particolare per le opere per chitarra e archi. Attivo durante l'era classica, von Call fu celebrato per il suo stile elegante e melodioso che rese la chitarra protagonista nelle formazioni da camera. Le sue composizioni, che includono duetti, trii e quartetti per chitarra, furono ampiamente apprezzate nel suo tempo per il loro raffinato equilibrio e la loro accessibilità. 

JSBach.it – Società Bachiana Italiana nasce nel 2019 per favorire, promuovere e diffondere iniziative, risorse e progetti sviluppati in Italia e incentrati su Johann Sebastian Bach. Nel novembre 2020 organizza il primo convegno scientifico internazionale dedicato a Bach e l’Italia : durante una settimana di lavori trasmessi liberamente online si raggiungono oltre 100.000 visualizzazioni in tutto il mondo. I risultati scientifici sono stati raccolti nel volume Bach e l’Italia. Sguardi, scambi, convergenze curato da Chiara Bertoglio e Maria Borghesi (Lucca: LIM, 2022). Nel 2022, JSBach.it si fa promotrice del progetto CBT22 - Trecento anni del Clavicembalo ben temperato volto a valorizzare lo studio, la riflessione e l’interesse per i primi 24 preludi e fughe che si è concretizzato in una maratona online, un concorso formativo dedicato ai giovani studenti under 26 e nel convegno internazionale "Il Clavicembalo ben Temperato 300 anni dopo". Le iniziative hanno avuto importanti patrocini, tra i quali quello del Bach Archiv di Lipsia, e la media partnership di Rai Radio 3.  Contestualmente, JSBach.it collabora con festival e istituzioni musicali per diffondere il repertorio bachiano, promuove dischi e pubblicazioni, supporta la ricerca scientifica, e propone un’ampia gamma di attività di alta divulgazione musicale.

LOGO_Società NERO_ROSSO.png
bottom of page