MUSICHE PER LE REGIE NOZZE
I matrimoni dei rappresentanti delle grandi case regnanti europee, come quello di Ferdinando I de Medici e Cristina di Lorena del 1589, oltre che avvenimenti “politici” hanno sempre dato origine a nuove produzioni musicali: per quell’occasione venne composta, dai più affermati musicisti dell’epoca, “La Pellegrina”, sei intermedi musicali alternati a brevi sezioni teatrali. Una corte più vicina a noi, una ventina d’anni dopo in occasione delle nozze del Duca Vittorio Amedeo I di Savoia con Maria Cristina di Borbone, cercò di emulare i fasti fiorentini introducendo usanze francesi, come il ballet de cour, favole piscatorie e spettacoli cavallereschi.
Musiche di Malvezzi, Marenzio, Cara, Castello, Sigismondo d’India, Falconieri, Monteverdi, Ortiz, Lully, Boesset, Merula, Strozzi, Buonamente, Tromboncino, Picchi, Gorzanis, De Cavalieri
ENSEMBLE "INSTRUMENTUM VOCALE"
FEDERICA LEOMBRUNI voce e clavicembalo
GABRIELE CERVIA violino
ELEONORA GHIRINGHELLI viola da gamba
MARCO ZANCO percussioni
Cristoforo Malvezzi (1547-1599)
La Pellegrina, Coppia gentil
Diego Ortiz (1510-1570)
Recercada Segunda "Passamezzo Moderno" sobre Tenores
Sigismondo d'India (1582-1629)
Cara mia cetra
Luca Marenzio (1553-1599)
La Pellegrina, Sinfonia à 5
Diego Ortiz
Quinta Pars, Recercada IX: Rugiero
Marco Cara (1465-1525)
Non è tempo di aspettare
Dario Castello (1602-1631)
Sonata I
Jean Baptiste Lully (1632-1687)
Bourgeois Gentilhomme - Gavotte
Bourgeois Gentilhomme - Canaries
Antoine Boesset (1587-1643)
A la fin cette bergère
Jean Baptiste Lully
Bourgeois Gentilhomme - 1ème Air des Espagnols
Tarquinio Merula (1595-1665)
Ciaccona
Giacomo Gorzanis (1520-1575)
Duca vi voglio dir
G. Battista Buonamente (1595-1642)
Ballo del Granduca
Barbara Strozzi (1619-1677)
Begl'occhi sete
Sigismondo d'India
A Dio Filli ben mio
Giovanni Picchi (1571-1643)
Balli d'Apricordo: n. 5, Ballo alla polacca
Emilio de’ Cavalieri (1550-1602)
La Pellegrina, Le quercie hor mel distillino

Instrumentum Vocale è un ensemble giovanile nato nel 2021 con l’obiettivo di riscoprire nella musica antica il senso di immediatezza, freschezza ed equilibrio che secoli fa immaginiamo sapesse sprigionare nei fruitori e negli esecutori stessi. L'ensemble è composto da musicisti poliedrici, formati sia nell’arte del canto sia nella prassi strumentale. Tale duplicità apre a varie combinazioni di organico nel tentativo di indagare sempre più a fondo il linguaggio della musica antica sperimentando gli infiniti aspetti creativi e performativi che la rendono ancora oggi un'arte viva. Il repertorio affrontato spazia dalla musica vocale tardo rinascimentale (madrigali polifonici eseguiti con commistione di parti vocali e strumentali, secondo la prassi della pseudomonodia) a musica strumentale del primo Settecento (con particolare focus sulla musica strumentale del Seicento italiano). Obiettivo ultimo di tale progetto è coinvolgere il pubblico in un contesto artistico performativo che sappia trasportarlo nell’atmosfera dell’epoca e così attivare un ascolto immersivo. L’ensemble ha debuttato nel 2021 ed è successivamente stato ospite di festival nazionali e internazionali (BackTOBach, Musica Antica a Magnano, Unione Musicale, Lingotto Off, Torino Chamber Music Festival, Musicae Domum, Chieri Classica). I membri del gruppo si sono formati e conosciuti presso il Conservatorio di Torino, di Novara e presso la Civica Scuola di Musica di Milano: Federica Leombruni, (direttrice artistica, clavicembalo e mezzosoprano), Gabriele Cervia e Martìn Moya Fernandez (violino), Eleonora Ghiringhelli (viola da gamba), Marco Zanco (percussioni), Teodora Tommasi (soprano, arpa e flauto dolce).




