top of page

 BACH VS HAENDEL 

MERCOLEDI' 19 GIUGNO, H. 21,00

Bra, Coro della Chiesa di Santa Chiara

 

 GIOVEDI' 20 GIUGNO, H. 21

Torino, Cappella dei Mercanti 

logo biglietteria.jpg
Ingresso libero

L’opinione corrente che vede in Bach l’assoluto e in Haendel il quotidiano, nel primo il maestro dell’introspezione e nel secondo un musicista più mondano e volto all’esteriorità, potrebbe essere ribaltata all’ascolto di questo programma che presenta, accanto a una Ouverture di Haendel,  pagine celeberrime del repertorio bachiano: il Quinto Brandeburghese, in cui flauto, violino e cembalo solisti gareggiano sul terreno di un puro virtuosismo, e la seconda Suite in si minore, che trasfigura attraverso i meandri di un mirabile percorso compositivo, le danze più alla moda di quel tempo.

Georg Friedrich Haendel (1685-1759)

Ouverture dall’opera Rinaldo

                                                          

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

Concerto Brandeburghese n. 5 in re maggiore BWV 1047 per flauto, violino principale, clavicembalo concertante, archi e basso continuo

Allegro

Affettuoso

Allegro 

Suite n. 2 in si minore BWV 1067 per flauto, archi e basso continuo

Ouverture

Rondeau

Sarabande

Bourrée I e II

Polonaise

Menuet

Badinerie


 

Camerata Barocca “Musicaviva”
 

Giulio De Felice flauto

Bruno Raspini violino I

Gabriele Cervia violino II

Alessandro Curtoni viola

Giulio Sanna violoncello

Federica Leombruni clavicembalo



CAMERATA BAROCCA MUSICAVIVA.jpg

La Camerata Barocca Musicaviva è un ensemble strumentale giovanile, specializzato nel repertorio antico che si dedica alla ricerca e all’approfondimento dello stile esecutivo tipico del periodo barocco e classico. Per questo vengono utilizzati strumenti originali o costruiti secondo la tradizione del tempo. Gli interpreti studiano anche i trattati musicali dell'epoca, così da offrire esecuzioni il più possibile fedeli all'originale, riscoprendo le sonorità e le tecniche esecutive proprie del periodo. I membri fondatori del gruppo hanno studiato presso prestigiose accademie italiane ed estere, acquisendo esperienza in contesti nazionali e internazionali, sotto la guida di rinomati maestri. Anche se di recente formazione la CBM ha all’attivo già numerosi concerti in luoghi prestigiosi di Torino e non, come la Cappella dei Mercanti, la Sacra di San Michele, la Real Chiesa di San Lorenzo, la Chiesa della Gran Madre e la Chiesa del Santo Sudario. L’organico é variabile a seconda dei repertori.

bottom of page