SABATO 18 DICEMBRE, H. 20,30

TEMPIO VALDESE DI TORINO

In dulci jubilo

Cantate dell’Avvento, BWV 62 e BWV 36

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

          Nun komm der Heiden Heiland 

         Preludio corale BWV 659 per organo

 

George Philipp Telemann (1681-1767                               

Nun komm del Heiden Heiland

Cantata TWV 1: 1178 per soprano, contralto, tenore, basso, coro, 2 oboi, archi e b. continuo

 

Nun komm del Heiden Heiland  Coro

Der Heiland ist gekommen  Recitativo (contralto)

 Komm, Jesu, komm zu deiner Kirche  Aria (soprano)

Siehe, ich stehe vor der Tür und klopfe an  Recitativo (basso)

Öffne dich, mein ganzes Herze Aria (tenore)

 Amen ! Komm, du schöne Freudenkrone  Coro

 

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

                                              

         Nun komm del Heiden Heiland

         Cantata BWV 62 per soprano, contralto, tenore, basso, coro, 2 oboi, archi e b. continuo

 

Nun komm del Heiden Heiland  Coro 

Bewundert, o Menschen, dies grosse Geheimnis   Aria (tenore) 

So geht aus Gottes Herrlichkeit und Thron Recitativo (basso) 

Streite, siege, starker Held!  Aria (basso) 

Wir ehren diese Herrlichkeit  Recitativo (soprano e contralto) 

Lob sei Gott dem Vater ton  Corale

 

  

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)        

 

Wie schön leuchtet der Morgernstern

Preludio corale BWV 739 per organo

 

 

Johann Sebastian Bach (1685-1750)        

 

Schwingt freudig euch empor

Cantata BWV 36 per soprano, contralto, tenore, basso, coro,  2 ob. d’amore, archi e continuo

 

Schwingt freudig euch empor  Coro

Nun komm, der Heiden Heiland   Duetto (soprano e contralto)

Die Liebe zieht mit sanften Schritten  Aria (tenore)

Zwingt die Saiten in Cythara  Corale

Willkommen, werter Schatz!   Aria (basso)

Der du bist dem Vater gleich   Corale (tenori)

Auch mit gedämpften, schwachen Stimmen  Aria (soprano)

Lob sei Gott dem Vater ton  Corale

Sofia Galvão soprano

Maximilliano Danta contralto

Stefano Gambarino tenore

Mauro Borgioni basso

 

Matteo Cotti organo

 

Complesso Barocco dell’Academia Montis Regalis e Musici di Santa Pelagia

 

Gioacchino Comparetto, Anika Dobreff oboi e oboi d’amore

Elisa Bestetti, Stefano Favretto violini

Elena Saccomandi viola

Gioele Gusberti violoncello

Mario Filippini contrabbasso

 

Coro dell’Accademia Maghini

 

Rossella Arcangeli, Manuela Bianciotto, Paola Bonetta, Annamaria Calciolari, Cristina Camoletto, Valeria Di Caro, Elisa Di Dio, Chiara Falchi, Gaia Gemello, Maria Rosaria Giraudi, Chiara Lazzaro,

Luisa Marengo, Laura Paruccia, Daniela Pescatori, Cristina Rubinetto, Isabelle Suberbielle  soprani

 

Sabrina Appendino, Monica Bonardo, Maria Cristina Bonini, Miriam Cuniberti, Rafaela Exner,

Teresa Ferrero, Clara Giordano, Luisa Grosso, Simona Mastropasqua,  Francesca Onida,

Elena Prandi, Chiara Sbordoni  contralti

 

Enrico Armando, Alessandro Berti, Manuel Buzzanca, Livio Cavallo, Giancarlo Cicero,

Mattia Di Giacomo, Roberto Naldi, Luca Ronzitti, Bruno Zanchetta   tenori

 

Remo Bouchard, Giuseppe Chiavazza, Francesco Coppo, Luca Dutto, Lorenzo Ferrara, Matteo Mancini, Liberato Marzullo, Giuseppe Olivero, Gian Antonio Soldi, Marco Viberti, Tommaso Urbano bassi

 

Elena Camoletto direttore

H. 18: presentazione del libro

Italian Reception of J. S. Bach (1950-2000)

di Maria Borghesi 

note di viaggio.JPG

Meine liebe Freundin,

Qui a Lipsia il freddo è pungente e stanno cadendo copiosi fiocchi di neve. La città sembra incantata, con le sue botteghe variopinte incorniciate dal bianco candido della neve. Si respira il bello dell’inverno: stare al caldo in casa, godere della famiglia, pregustare il Natale.  A questo proposito, ho voluto prendere la penna immediatamente appena tornata a casa dal Gottesdienst di inizio Avvento, per raccontarti la ricchezza della musica che ho udito