b2b convergenze.jpg

Giunto alla settima edizione il progetto Back TO Bach di quest’anno si sviluppa su un arco temporale molto esteso, legato a particolari ricorrenze, sia religiose che storico-culturali: il ciclo che si è svolto in primavera, a partire dal 21 marzo, giorno del compleanno di J.S. Bach in cui si è svolta una maratona musicale con i giovani talenti del Conservatorio, è stato caratterizzato dall’esecuzione nel corso della settimana santa delle “Sette parole di Cristo sulla Croce” di Heinrich Schütz, capolavoro del più grande musicista luterano prima di Bach; a corollario di questo concerto ci sono stati altri eventi, collegati da richiami tematici, spesso presentati attraverso una pluralità di linguaggi che hanno messo in relazione antico e contemporaneo.
A giugno abbiamo avuto la seguitissima serie dei “Concerti dell’Accademia”, anche in questo caso con una larga partecipazione di giovani talenti musicali e in sinergia con una importante iniziativa promossa dalla “Società Bachiana Italiana – jsbach.it” e che avrà i suoi sviluppi nella edizione autunnale che qui di seguito presentiamo.


In questa fase autunnale, il festival vero e proprio, convergono molti progetti e giungono a compimento percorsi musicali che hanno caratterizzato non solo quest’ultimo anno ma fondano le loro radici nelle edizioni precedenti. Sarà finalmente realizzato il grande progetto della Passione secondo Matteo, programmato sin da prima della pandemia a seguito del grande successo ottenuto nel 2019 dalla Johannes Passion.

Attorno a questo evento, che da solo valorizza e rende preziosa ogni stagione musicale, vi sono altre nuove iniziative caratterizzanti questa edizione 2022, tra cui il proseguimento del ciclo pluriennale dedicato alle Messe di Bach, altri appuntamenti segnati dalla presenza di grandi solisti e di giovani emergenti tra cui una iniziativa speciale dedicata al I libro Clavicembalo ben temperato, nell’anniversario dei 300 anni (1722-2022) di questa opera fondamentale.
Di contorno ai concerti, come di consueto ci saranno altri eventi, conferenze, guide all’ascolto, in sinergia con diversi enti, istituzioni culturali di prestigio e realtà locali con i quali abbiamo intessuto una fitta trama di collaborazioni e interscambi al fine della valorizzazione dell’impegno e delle energie che ognuno dei soggetti attivamente coinvolti investe per una reale crescita culturale del territorio.

loghi sost patr coll sost CRT.jpg

Per saperne di più : info@coromaghini.it: >  

Sostieni  Back TO Bach 2022 

 

Con la tessera  AMICO DEL MAGHINI 

oltre ad accedere a tutti i concerti del festival con biglietti ridotti e omaggio

puoi condividere con  noi la soddisfazione di aver contribuito 

alla realizzazione di un nuovo progetto culturale

 

Per aderire e scoprire tutti i vantaggi: >

 

Con una donazione tramite Satispay  

inquadrando il QR Code 

 

 

 

 

 

 

satispay.jpg